ATTIVITÀ DIDATTICHE PER LE SCUOLE 2016-2017 - Viadana

PROGETTI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA

* Le voci del museo
Nell’incontro in museo il racconto di un bambino di tanto tempo fa intervallato da momenti di interattività. A scuola la giornata del piccolo Taru prende vita grazie a un collage con tanti materiali.
Durata:due incontri di 1 h e 30’

* Lo strano caso di Ruotino e Giganteruota
Percorso di motricità e creatività: al museo si parte dalla Viadana di Pèdar per arrivare al biciclo ottocentesco, a scuola si incontrano dei divertenti dinosauri in bicicletta.
Durata:due incontri di 1 h e 30’ ciascuno



PROGETTI PER LA SCUOLA PRIMARIA

I colori dei mestieri di una volta (consigliata per 2^)
Percorso interattivo per osservare le differenze tra passato e presente e stimolare l senso storico. Il colore predominante dei mestieri di un volta, in parte scomparsi, è il filo conduttore del laboratorio.
Durata: un incontro di 2 h e 30’

Alla scoperta dei fossili (consigliata per 3^)
Il percorso illustra come si formano i fossili, quali informazioni forniscono e dove si possono trovare. Alcuni dei fossili osservati nella sezione paleontologica vengono riprodotti nel laboratorio didattico.
Durata: un incontro di 2 h e 30’

Vasi e vasai delle Terramare (consigliata per 3-4^)
Il percorso illustra la civiltà delle Terramare, sviluppatasi in Pianura Padana nel III millennio a.C. e di cui il Casalasco e Viadanese erano ricchi. Nel laboratorio si realizza con la tecnica alla colombina un piccolo vaso che viene poi decorato.
Durata: un incontro di 2 h e 30’

La religione nell’Antico Egitto (consigliata per 4^)
Approfondiamo il mondo religioso e funerario dell'antico Egitto e poi realizziamo con l'argilla un Osiride del grano, che veniva riempito con terra e semi di cereali e deposto nelle sepolture come simbolo di rinascita.
Durata: un incontro di 2 h e 30’

La vita quotidiana dei Romani: la ceramica (consigliata per 5^)
L'analisi dei reperti in terracotta esposti in museo consente di illustrare la vita quotidiana, i traffici commerciali, le tecniche edilizie degli antichi Romani.  Nel laboratorio si realizzano a stampo lucerne in argilla.
Durata: un incontro di 2 h e 30’

Parole e immagini: comunicazione e propaganda nel mondo romano (consigliata per 5^)
Il percorso evidenza l'uso di iscrizioni, bolli, marchi, epigrafi e sulle monete, nelle quali parola scritta e immagine si fondono per veicolare un preciso messaggio. Nel laboratorio i partecipanti creano una moneta in rame sbalzato.
Durata: un incontro di 2 h e 30’



PROGETTI PER LA SCUOLA SECONDARIA INFERIORE

Armi guerrieri ed eroi (consigliata per 1^)
In museo il percorso si snoda alla ricerca di armi e raffigurazioni di guerrieri dalla preistoria all'età romana. A scuola si considera la figura dell’eroe nel mondo epico; poi i ragazzi, divisi in gruppi, creano un racconto epico per immagini.
Durata: due incontri di 2 h ciascuno

Chi trova……cerca (consigliata per 1^)
Un gioco a squadre nella sezione archeologica stimola i ragazzi a riconoscere i reperti, a utilizzare diversi tipi di fonti, a formulare ipotesi, favorendo l’acquisizione   della metodologia della ricerca storica.
Durata: un incontro di 2 h

Sangue di drago e altri segreti (consigliata per 1-2^)
Vasi da speziali, erbari e ricettari raccontano l’antica arte della farmacia, l’uso delle piante medicinali, il ruolo di monasteri. La visita è integrata da un percorso olfattivo che stimola al riconoscimento di odori e profumi e un laboratorio sulle erbe officinali.
Durata: un incontro di 2 h

Con la punta e con il colore (consigliata per 2^)
Percorso dedicato alle ceramiche rinascimentali: un primo incontro interattivo ci concentra sui soggetti delle decorazioni. Nel secondo incontro laboratoriale i ragazzi eseguono con una punta su una mattonella di argilla cruda le decorazioni della ceramica graffita.
Durata: due incontri di 2 h ciascuno

Allegati:
Scarica questo file (Viadana.pdf)Attività didattica[ ]294 kB
Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account